mercoledì 21 ottobre 2015

Regoliamo il nostro avvio agli iPad

Il 16 settembre 2015 è iniziato l'anno scolastico per molti bambini d'Italia, ma per i bambini di Santa Caterina di Lusiana (VI) non è stato un inizio comune al resto delle altre scuole.
In questa piccola frazione di montagna tutti i bambini della scuola primaria hanno avuto la fortuna di ritornare tra i banchi con uno strumento in più: un iPad; strumento che gli permetterà di essere più motivati a lavorare, di sviluppare delle competenze digitali, di divertirsi imparando, di vivere la scuola come si è sempre fatto usando quaderni, libri, matite, forbici, spazi... ma ANCHE con dei dispositivi che ti permettono di stare al passo con la società d'oggi, mantenendo una finestra sempre aperta sul mondo... Questa è una sfida che è stata ben accolta da famiglie, insegnanti e bambini!
Ad inizio scuola ogni singolo alunno desiderava usare questi dispositivi, ma parlando con i bambini stessi le insegnanti hanno capito che c'era un bisogno di regolarizzare l'utilizzo di questi "strumenti verdi". Così, si è deciso di scrivere, in ogni classe, il primo libro digitale con le regole condivise tra maestre e bambini..
Questo il video del libro di classe prima e seconda.
Il libro creato, inoltre, è stato inviato in formato epub ad ogni iPad in modo tale che tutti gli alunni possano sfogliarselo, ascoltarselo e guardarselo sul proprio dispositivo.
Non essendo, però, possibile condividere sul blog queste caratteristiche multimediali si è scelto di pubblicare un video e lo stesso libro in formato pdf.
BUONA VISIONE eeeeee LETTURA!!


Primo libro digitale cl. 1a-2a Santa Caterina

Nessun commento:

Posta un commento