martedì 15 dicembre 2015

Il coding sbarca a S. Caterina

Informatica, robotica, elettricità, linguaggio informatico, codici...sono parole difficili, ma che possono essere "usate" anche in una scuola primaria. Pensate che sia una pazzia? Ebbene no, è una realtà!
Si è appena conclusa la settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, indotta dal Ministero della pubblica istruzione. Questa settimana, che avrebbe dovuto promuovere l'utilizzo delle tecnologie nelle scuole italiane, era in concomitanza con la settimana dell' hour of code; un'iniziativa a livello mondiale per promuovere il linguaggio di programmazione nelle scuole.

La nostra scuola ha aderito a queste iniziative, così per le nostre classi è iniziata una nuova avvenutura.
Le classi 1^ e 2^, giovedì 10 dicembre, hanno iniziato col parlare di "informatica": questa una mappa con le loro idee...
Successivamente gli alunni hanno ideato e costruito dei personaggi. Con un gioco pratico hanno potuto sperimentare cosa vuol dire utilizzare il proprio pensiero computazionale.
Ogni alunno ha avuto la possibilità di pensare, scrivere, leggere, verificare e utilizzare dei veri e propri codici.
A parole sembra una cosa molto complessa, ma in pratica i bambini si sono molto divertiti; ecco alcune foto...prossimamente un breve video.


Come proseguirà questa attività?
Per entrambe le classi si darà il via all'accesso in una piattaforma dove protranno scrivere dei veri e propri codici informatici...

Nessun commento:

Posta un commento